
In poco più di 24 ore, da un grande evento live con le stelle del piccolo e grande schermo si è passati a uno speciale registrato
L’edizione 2023 degli MTV Awards doveva decretare il ritorno in grande stile dello spettacolo dal vivo, dopo tre anni segnati dalle restrizioni dovute alla pandemia di Covid 19. Ma a guastare i piani degli organizzatori, quest’anno è intervenuto lo sciopero degli sceneggiatori, che rivendicano adeguamenti salariali e diritti di autore più alti nel loro contratto con gli Studios.
In un clima di generale sostegno alla protesta da parte dei lavoratori dello spettacolo, giovedì, l’attrice Drew Barrymore ha rinunciato a presentare la cerimonia dal vivo.
Dopo di lei, si sono sfilate altre celebrità e il sindacato degli scrittori (Wga) ha organizzato una manifestazione davanti ai cancelli del Barker Hangar di Santa Monica che doveva ospitare la serata. I produttori di Mtv, proprietà di Paramount, hanno risposto cancellando il tappeto rosso e poi rinunciando del tutto alla diretta. La manifestazione degli sceneggiatori è stata revocata subito dopo.
In poco più di 24 ore, da un grande evento live con le stelle del piccolo e grande schermo si è passati a uno speciale registrato.
Un montaggio di due ore che mescolava al ritmo forsennato di un videoclip esibizioni, discorsi e momenti chiave delle edizioni passate, trailer, pubblicità e video mandati dai premiati. Sebbene il contatto con gli sceneggiatori sia stato diplomaticamente evitato, sono stati senz’altro loro i convitati di pietra della serata. Oltre ad aver costretto a ridurre il format dell’evento, erano presenti in tutti i discorsi di accettazione.
“Esprimo solidarietà agli amici della WGA che lottano per un trattamento equo”, ha detto Pedro Pascal, nel video che ha inviato dal giardino di casa, mentre a fatica riusciva a tenere in mano i tre trofei vinti per The Last Of Us nella categoria miglior serie, miglior eroe e miglior coppia (con Bella Ramsey), nella foto. “Tutte le buone commedie cominciano con una buona sceneggiatura. Mi metto a fianco delle mie sorelle e dei miei fratelli della WGA, che stanno combattendo perché ovunque vengano rispettati i diritti degli artisti”, ha detto Jennifer Coolidge, accettando il premio a miglior comedian dell’anno, il “Comedian genius”.
La stessa Barrymore ha registrato un video davanti allo specchio del bagno per accettare il riconoscimento a miglior presentatrice di talk show: “ringrazio i miei fantastici, fantastici, autori: questo premio è per loro”.
Gli Mtv Movie & Tv Awards sono assegnati dal voto del pubblico e sono andati tra gli altri a Jenna Ortega, come miglior performance nella serie “Mercoledì”, a Tom Cruise come miglior interprete nel film “Top Gun: Maverick” e a Joseph Quinn come miglior rivelazione in “Stranger Things”.
Lo show si può vedere in replica con sottotitoli lunedì 8 maggio dalle 21.00 su Mtv e dalle 22.00 su Mtv Music, martedì 9 maggio dalle 21.00 su VH1 (canale Sky 715 e canale 167 del digitale terrestre) e su Comedy Central (canale Sky 129) mercoledì 10 maggio dalle 22.00. Sarà poi disponibile su Paramount+.
(foto ANSA)