
Nel trimestre Home Depot ha guadagnato 3,87 miliardi di dollari, pari a 3,82 dollari per azione. Un anno prima aveva guadagnato 4,23 miliardi di dollari, o 4,09 dollari per azione
La robusta crescita di Home Depot durante la pandemia di coronavirus sta iniziando a rallentare come previsto, con il fatturato del primo trimestre fiscale del rivenditore che non ha rispettato le stime di Wall Street e un dato chiave delle vendite in calo.
L’azienda di Atlanta ha anche tagliato le previsioni sugli utili e sulle vendite per l’intero anno. Per i tre mesi conclusi il 30 aprile, il fatturato è sceso a 37,26 miliardi di dollari rispetto ai 38,91 miliardi dell’anno scorso, ed è stato inferiore ai 38,45 miliardi di dollari previsti dagli analisti intervistati da Zacks Investment Research.
Nel trimestre Home Depot ha guadagnato 3,87 miliardi di dollari, pari a 3,82 dollari per azione. Un anno prima aveva guadagnato 4,23 miliardi di dollari, o 4,09 dollari per azione.
Il risultato è stato migliore dei 3,80 dollari per azione attesi dagli analisti del settore. Dopo anni di crescita esplosiva durante la pandemia, i ricavi di Home Depot nel primo trimestre sono stati inferiori alle aspettative e l’azienda ha tagliato le sue previsioni di profitto e di vendita per l’anno, facendo crollare le azioni prima dell’apertura del mercato martedì.
È stato un inizio difficile per una settimana intensa di guadagni nel settore del commercio al dettaglio e i numeri della più grande catena di negozi di articoli per la casa del Paese hanno trascinato al ribasso i titoli del commercio al dettaglio e il Dow. Le vendite nei negozi aperti da almeno un anno, un indicatore chiave della salute di un rivenditore, sono calate del 4,5% e del 4,6% per i negozi negli Stati Uniti.
“Dopo un triennio di crescita senza precedenti per il nostro settore, durante il quale abbiamo aumentato le vendite di oltre 47 miliardi di dollari, ci aspettavamo che l’anno fiscale 2023 sarebbe stato un anno di moderazione per il mercato dei prodotti per la casa”, ha dichiarato l’amministratore delegato Ted Decker.
Decker ha dichiarato che la debolezza delle vendite è dovuta principalmente alla deflazione del legname e al maltempo, in particolare nella divisione occidentale che ha dovuto far fronte a condizioni climatiche estreme in California. Ma l’azienda di Atlanta ha tagliato le sue aspettative per l’anno in corso, con un chiaro spostamento della spesa a causa del rallentamento dell’economia e dell’aumento dei costi per i costruttori e i proprietari di case.
A febbraio Home Depot aveva avvertito che i profitti sarebbero diminuiti quest’anno. La catena ha registrato una crescita notevole negli ultimi tre anni, quando molte persone si sono rintanate in casa o hanno cercato una nuova casa durante la pandemia. Gli americani hanno speso molto per ristrutturare la casa e per altri progetti.
Con l’attenuarsi della pandemia, gli americani hanno ricominciato a spendere per cose che negli ultimi anni si erano affievolite, come cene fuori e vacanze. Home Depot Inc. prevede ora per l’anno fiscale 2023 un calo delle vendite e delle vendite negli stessi negozi compreso tra il 2% e il 5%.
In precedenza, le previsioni erano di una crescita delle vendite e delle vendite negli stessi negozi approssimativamente piatta rispetto all’anno fiscale 2022. La catena prevede ora che gli utili dell’intero anno scendano dal 7% al 13%. In precedenza, Home Depot aveva previsto un calo degli utili per azione a una cifra media.
(foto SHUTTERSTOCK)