
Su base mensile ad aprile i prezzi al consumo nell’Eurozona mostrano +0,6%
Viene confermata la stima preliminare dell’inflazione nell’Eurozona. Secondo Eurostat la lettura definitiva di aprile mostra per i prezzi al consumo un +7% su base tendenziale, in linea con le attese degli analisti e in leggera accelerazione rispetto al +6,9% del mese precedente.
Su base mensile i prezzi al consumo sono saliti dello 0,6%, leggermente meno del consensus (0,7%) e sotto il +0,9% di marzo.
L’inflazione core, depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco, evidenzia una crescita del 5,6% su base annua, in llnea con le attese, e dopo il +5,7% di marzo. La variazione mensile, come atteso, viene rivista al ribasso a +1%.
Nell’intera Unione europea ad aprile l’inflazione cala all’8,1% su base annua dal +8,3% di marzo, mentre su mese si registra un +0,6%.
FOTO: SHUTTERSTOCK