logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

In calo le intenzioni di acquisto tra i consumatori italiani

Rossana Prezioso
21 Maggio 2023
In calo le intenzioni di acquisto tra i consumatori italiani
  • copiato!

Uno studio Findomestic evidenzia che a zavorrare maggiormente è il comparto casa con la fine dei bonus Secondo l’analisi dell’Osservatorio Findomestic di maggio realizzata in collaborazione con Eumetra le intenzioni […]

Uno studio Findomestic evidenzia che a zavorrare maggiormente è il comparto casa con la fine dei bonus

Secondo l’analisi dell’Osservatorio Findomestic di maggio realizzata in collaborazione con Eumetra le intenzioni di acquisto a tre mesi stanno iniziando a flettere. Questo, in sintesi, il primo risultato di un’analisi che ha preso in esame il mercato italiano. Guardando i numeri, infatti, si scopre che, dopo un rialzo incoraggiante, ad aprile il livello è arrivato a quello registrato ad inizio anno con un calo dell’8,4%.

Un raffreddamento spinto più che altro dal reparto casa a sua volta influenzato dallo stop dei bonus legati a ristrutturazioni e revisioni di impianti e caldaie. Questo spiegherebbe il -19,4% che si attesta proprio alla voce intenzioni di ristrutturare casa, il -11,8% sull’installazione di impianti di isolamento termico e il -9,2% le caldaie a condensazione o biomassa. A salire, invece, sono voci come impianti fotovoltaici (+11,9%) e infissi (+4,4%). probabilmente legati all’emergenza dettata dal rialzo dei costi sull’energia.

Ma il taglio sugli incentivi si riflette anche su settore auto. Una veloce panoramica, infatti, evidenzia il -7% sulle intenzioni di acquistare auto che scende a -11% se si parla di quelle usate.

Chi invece registra un andamento positivo è il settore tecnologia +15,8% nell’ultimo mese sulla volontà di acquistare un tablet, +18,8% per una fotocamera e la telefonia arriva a +11,1% mentre le TV guadagnano il 6,3%.
Complice, forse, il generale rialzo dei prezzi, nella rilevazione condotta a fine aprile, i pacchetti vacanze iniziano a soffrire e le intenzioni d’acquisto di viaggi vedono un calo che sfiora il -2,9%.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • intenzioni di acquisto

Ti potrebbero interessare

Auto elettriche in Italia: cresce l’interesse ma i prezzi sono ancora troppo alti
Economia
5 Aprile 2022
Auto elettriche in Italia: cresce l’interesse ma i prezzi sono ancora troppo alti
I consumatori sono disposti a spendere il 30% in meno rispetto al prezzo medio degli e-vehicles Il mercato dell'auto elettrica…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993