
I passeggeri includono i primi astronauti dell’Arabia Saudita da decenni, e un uomo d’affari del Tennessee che ha fondato la sua squadra di corse automobilistiche
Il prossimo volo privato di SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale decollerà a breve, tempo e missili permettendo.
I passeggeri includono i primi astronauti dell’Arabia Saudita da decenni, e un uomo d’affari del Tennessee che ha fondato la sua squadra di corse automobilistiche. Saranno guidati da Michael López-Alegría, un astronauta della NASA in pensione che ora lavora per la compagnia.
È il secondo volo charter organizzato da Axiom Space, a Houston. La compagnia non ha detto quanto costano gli ultimi biglietti; in precedenza si era parlato di 55 milioni a persona.
Con il suo razzo Falcon già sul pad, SpaceX ha fissato decollo nel tardo pomeriggio di domenica dal Kennedy Space Center della NASA. È lo stesso punto in cui il primo astronauta dell’Arabia Saudita, un principe, volò nel 1985.
A rappresentare il governo dell’Arabia Saudita questa volta ci sono Rayyanah Barnawi, una ricercatrice di cellule staminali destinata a diventare la prima donna del regno nello spazio, e il pilota di caccia della Royal Saudi Air Force Ali al-Qarni.
A completare l’equipaggio: John Shoffner, l’appassionato di auto da corsa; e Peggy Whitson, che detiene il record degli Stati Uniti per la maggior parte del tempo accumulato nello spazio a 665 giorni.
(foto SPACE X)