
Bill Gates non ha dubbi: “chi vincerà questa gara sbaraglierà la concorrenza, acquisendo un vantaggio sostanziale sui competitor. E non è detto che sia un gigante tech”
L’intelligenza artificiale sarà una vera e propria “rivoluzione” che cambierà completamente il mod di vivere il quotidiano. Ne è convinto Bill Gates che, intervenendo ad AI Forward 2023, evento organizzato da Goldman Sachs e SV Angel, ha spiegato: «la corsa per lo sviluppo di un assistente personale dotato di intelligenza artificiale è ormai partita. Ed è destinata a trasformare radicalmente le abitudini dei consumatori, con vaste implicazioni anche per colossi come Google e Amazon: finora leader incontrastati della ricerca e dello shopping online, in futuro rischiano di diventare obsoleti».
Secondo il fondatore di Microsoft chi vincerà questa gara sbaraglierà la concorrenza, acquisendo un vantaggio sostanziale sui competitor. E non è detto che a tagliare per prima il traguardo sia un gigante hi-tech. «Ci sono infatti – spiega – il 50% di chance che ad aver successo sia una start up».
Sul palco di AI Forward 2023 Gates si è soffermato anche sull’impatto che l’intelligenza artificiale può avere sulla salute, accelerando lo sviluppo di farmaci e medicinali contro malattie quali l’Alzheimer. Ma anche sugli effetti sul mercato del lavoro. «I robot con IA – ha detto il fondatore di Microsoft – avranno un impatto sui colletti blu e i colletti bianchi, in quanto l’innovazione sarà meno costosa dell’utilizzo di esseri umani».
FOTO: EPA/GIAN EHRENZELLER
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS SU AI