
Il fondo pensione si oppone alla rielezione di Bezos: stipendio 749 volte più alto dei suoi dipendenti
Cometa contro Amazon. Il più grande fondo pensione in Italia, che con 13 miliardi di patrimonio, ha votato contro la rielezione del presidente esecutivo Jeff Bezos all’assemblea degli azionisti. Lo rende noto lo stesso fondo previdenziale di categoria dei metalmeccanici.
Tra i no espressi da Cometa quello che riguarda le “gravi controversie” in cui è coinvolta Amazon, che, ricorda il fondo, comprendono “la violazione dei diritti dei lavoratori e dei diritti umani e le discriminazioni razziali e di genere“. «Il salario mediano delle donne impiegate a tempo pieno – prosegue il fondo – è del 17% inferiore a quello degli uomini, mentre discrepanze notevolmente maggiori si riscontrano tra le minoranze: ?37% per le donne di colore, ?40% per le native americane, ?45% per le ispano?americane».
Cometa si è anche opposto alle remunerazioni del top management per il 2022, non collegate al raggiungimento di obiettivi finanziari, operativi o di sostenibilità sociale o ambientale. Secondo il fondo lo stipendio di Bezos è troppo elevato: 749 volte più alto dei suoi dipendenti.
All’assemblea del colosso della distribuzione online il Fondo Cometa ha votato in totale su 23 punti per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, i diritti umani, civili e sindacali, l’equità retributiva e la sostenibilità ambientale.
FOTO: SHUTTERSTOCK