
Il tribunale di Verona ha dichiarato il fallimento per la Paluani sommersa dai debiti
Chiude per sempre i battenti la Paluani, storica azienda dolciaria con sede a Dossobuono. La parola fine arriva dal tribunale di Verona che ha dichiarato il fallimento della società fondata nel lontano 1921, famosa per la produzione di pandori, panettoni e colombe pasquali di proprietà della famiglia Campedelli, già nota per essere stata proprietaria della squadra di calcio Chievo.
Negli anni l’azienda ha incontrato gravi difficoltà finanziarie fino ad arrivare alla cessione delle sue attività alla Sperlari, sussidiaria del gruppo dolciario tedesco Katjes International, per un valore di 7,6 milioni di euro nell’asta organizzata dal tribunale lo scorso anno.
Nel 2018 la Paluani aveva chiuso il fatturato annuale con un importo di 56 milioni di euro ma già dall’anno seguente era andato in negativo con una perdita di circa 1,7 milioni. Il Covid-19 e il primo lockdown, che ha coinvolto in pieno la campagna pasquale del 2020, hanno messo in grave posizione finanziaria l’azienda veneta. Per questo, a fine ottobre, la Paluani ha richiesto un concordato preventivo al fine di scongiurare il fallimento per debiti. Dopo la cessione delle attività produttive alla Sperlari, l’azienda ha cercato di riprendersi e riallinearsi alle quote di mercato perdute, lavorando per riassorbire gli stagionali ma non ce l’ha fatta.
Ora il tribunale ha preso la decisione di dichiarare il fallimento dopo aver revocato l’ammissione alla procedura di concordato preventivo. Il motivo di tale decisione risiede nelle criticità riscontrate dall’azienda, in particolare nelle scarse percentuali di soddisfazione dei creditori. Nonostante l’ammontare complessivo dei debiti ammontasse a quasi 82 milioni di euro, l’importo disponibile per il soddisfacimento dei creditori era di soli 815.660 euro. Inoltre, gli apporti finanziari dei soci e degli amministratori, pari a circa 1,7 milioni di euro, erano privi di qualsiasi garanzia.
E così finisce un’era: quello dello storico pandoro Paluani che da anni non poteva mancare sulle tavole degli italiani a Natale.
FOTO: SHUTTERSTOCK