
Permira acquisirà attraverso i suoi fondi le quote del polo specializzato nell’industria del lusso dagli attuali azionisti Vam investments, Fondo Italiano d’Investimento (Fii), Italmobiliare e dagli imprenditori delle 26 società attualmente inglobate
Permira rileva la maggioranza di Gruppo Florence. Confermando i rumors circolati nei mesi scorsi, la società di private equity ha annunciato che acquisirà attraverso i suoi fondi le quote del polo che negli anni ha riunito 26 aziende e brand del lusso di alta gamma raggiungendo un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro nel 2022 e oltre 3000 dipendenti. «Con il supporto dei fondi Permira, che vantano un consolidato track record nel settore del lusso, Gruppo Florence avrà le risorse e le competenze operative per continuare a crescere e consolidare il suo ruolo di leadership sia a livello di prodotto che di offerta di servizi», è stato reso noto attraverso un comunicato ufficiale.
Permira rileverà il pacchetto di controllo dagli attuali azionisti: i fondi Vam Investments, Fondo Italiano d’Investimento e Italmobiliare, che insieme detenevano il 65%, e gli imprenditori delle aziende entrate a far parte del gruppo.
Gli imprenditori, il management team e Vam Investments “reinvestiranno una quota significativa” nel riassetto mentre Fondo Italiano d’Investimento manterrà una quota di minoranza.
Attila Kiss continuerà a guidare Gruppo Florence in qualità di amministratore delegato e Francesco Trapani manterrà la carica di presidente.
I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
FOTO: SHUTTERSTOCK