logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Biodiesel di origine animale: non sostenibili per i trasporti su larga scala

Rossana Prezioso
31 Maggio 2023
Biodiesel di origine animale: non sostenibili per i trasporti su larga scala
  • copiato!

Troppa la richiesta di materia prima derivante da un’industria, quella degli allevamenti intensivi, inquinante Secondo uno studio pubblicato da Transport & Environment (T&E) il biodiesel ed i carburanti sostenibili per […]

Troppa la richiesta di materia prima derivante da un’industria, quella degli allevamenti intensivi, inquinante

Secondo uno studio pubblicato da Transport & Environment (T&E) il biodiesel ed i carburanti sostenibili per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuels o SAF) non lo sarebbero, invece, su larga scala aviazione, mezzi su strada e trasporto navale. Il biodiesel, infatti, vedrebbe una richiesta troppo alta e, quindi, insostenibile, di grassi animali (animal fats) per alimentarne la produzione ma, allo stesso tempo, per riuscire a reggere il mercato del pet food, della cosmetica e dei saponi.

Lo studio nasce anche come osservazione su un fenomeno, quello dei biodiesel a base di grassi animali, che nell’ultimo decennio è raddoppiato arrivando ad aumentare ben 40 volte rispetto al 2006.

Considerando il trend, quindi l’aumento costante della domanda, da oggi al 2030 il consumo di biocarburanti prodotti con questa materia prima potrebbe triplicare. La prima conseguenza, al di là dello stress sulla domanda, sarebbe una forte competenza tra i vari settori che utilizzano grasso animale un prodotto che, per di più, fanno notare, deriva da un’industria, quella dell’allevamento intensivo, a sua volta responsabile di emissioni di gas serra.

Carlo Tritto, policy officer di T&E Italia dichiara «Così come gli oli esausti da cucina, anche i grassi animali risultano essere potenzialmente fraudolenti» aggiungendo che «impiegarle per la produzione di biocarburanti non è una soluzione scalabile né tanto meno sostenibile, in quanto spinge i settori concorrenti all’uso di feedstock alternativi e assolutamente negativi da un punto di vista ambientale e climatico, come ad esempio l’olio di palma».

Inoltre «La strategia italiana di puntare sui biocarburanti come soluzione per la decarbonizzazione dei trasporti appare fallace. Ci auguriamo che il Governo, specialmente nel contesto della revisione del PNIEC, non voglia avallare quelle che appaiono, a tutti gli effetti, frodi deliberate».

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • biocarburanti

Ti potrebbero interessare

I G7 “danno ragione” all’Italia sui biocarburanti
Politica
16 Aprile 2023
I G7 “danno ragione” all’Italia sui biocarburanti
Il ministro Pichetto: "Credo che già da domani occorra far ripartire il dialogo con i Paesi europei " Il G7…
Guarda ora
Carburanti, Simson: “Con Italia, trattativa sul bio”
Politica
1 Aprile 2023
Carburanti, Simson: “Con Italia, trattativa sul bio”
Il braccio di ferro italiano sui biocarburanti vede uno spiraglio con l'ultima dichiarazione della commissaria all'Energia La commissaria Ue all'Energia…
Guarda ora
Auto, Pichetto: “Italia pronta ad investire quattro miliardi sugli e-fuels”
Attualita'
31 Marzo 2023
Auto, Pichetto: “Italia pronta ad investire quattro miliardi sugli e-fuels”
Nei prossimi due anni L'Italia è pronta a investire nei prossimi due anni quattro miliardi di euro sugli e-fuels. Lo ha dichiarato…
Guarda ora
Stop motori termici nel 2035, i ministri Ue ratificano il regolamento. L’Italia si astiene e tira dritto sui biocarburanti
Attualita'
28 Marzo 2023
Stop motori termici nel 2035, i ministri Ue ratificano il regolamento. L’Italia si astiene e tira dritto sui biocarburanti
Astenute anche Bulgaria e Romania, Polonia unica contraria I ministri Ue ratificano il regolamento sullo stop ai motori termici dal…
Guarda ora
Auto, via libera degli ambasciatori dei 27 al compresso Ue-Germania. Roma aveva chiesto più tempo
Attualita'
27 Marzo 2023
Auto, via libera degli ambasciatori dei 27 al compresso Ue-Germania. Roma aveva chiesto più tempo
Il regolamento sullo stop ai motori benzina e diesel a partire dal 2035 è stato inserito nell'agenda di domani del Consiglio Affari…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993