
Il Presidente si è rivolto agli italiani all’estero in un videomessaggio a Rai Italia, in occasione della Festa della Repubblica
“Oggi, lavorare all’estero, non dovrebbe più rappresentare, per nessuno, una scelta obbligata – non priva di disagi e di rischi – bensì una opportunità, specialmente per i giovani”.
Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un videomessaggio a Rai Italia, la rete della televisione nazionale per gli italiani all’estero.
“È responsabilità della Repubblica far sì che si tratti di libera scelta”, ha aggiunto il Presidente ricordano che “il bagaglio di esperienze, umane e professionali, maturato in altre realtà, in altri Paesi, valorizza i talenti che vanno all’estero. Talenti, preziosi e apprezzati; consapevoli di come l’incontro, il confronto, il dialogo tra culture, la circolazione di idee e di concezioni diverse, sia lievito per l’avanzamento in tutti i campi”.
Si tratta dunque di passare dalla “fuga dei cervelli, alla – circolazione – dei talenti; alimentando un circuito, virtuoso, di capacita’ e di competenze”.
LEGGI ANCHE I giovani italiani continuano ad emigrare: gli USA la meta preferita