È proprio il settore alimentare, in particolare quello della carne e lattiero-caseario nel suo complesso, a rappresentare un’assoluta eccellenza del Bel Paese a livello mondiale
I prodotti alimentari di origine animale sono un elemento distintivo del territorio, parte della nostra identità e storia, lo pensano 9 italiani su 10 secondo quanto emerge dal sondaggio di SWG per AISA-Federchimica, l’Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, realizzato per indagare l’opinione degli italiani sul binomio allevamenti e benessere animale.
È proprio il settore alimentare, in particolare quello della carne e lattiero-caseario nel suo complesso, a rappresentare un’assoluta eccellenza del Bel Paese a livello mondiale: la pensano così oltre 9 rispondenti su 10, per cui è elemento identitario e distintivo, in grado di raccontare il territorio e la sua storia oltre a rappresentare uno straordinario elemento di attrazione per il turismo.
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Qualità del cibo che si lega a doppio filo alla garanzia di qualità di vita degli animali allevati, alla salvaguardia della biodiversità, alla lotta ai cambiamenti climatici: fattori che per 3 italiani su 5 risultano essere fondamentali da perseguire in un’ottica di difesa dell’ambiente.
Per il 91% dei rispondenti c’è infatti una stretta correlazione tra salute umana, benessere animale e rispetto dell’ambiente in un’ottica One Health. Di questo si è discusso poi nel corso della tavola rotonda “Made in Italy alimentare: il ruolo della produzione sostenibile per la qualità e la tutela dei prodotti” in cui sono intervenuti Nicola Bertinelli, presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Romano Marabelli, advisor direzione generale World Organization for Animal Health (WOAH), Giovanni Sorlini, responsabile sanità animale e ambiente, Assocarni.
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