
Shell aumenterà il suo dividendo del 15%, si impegna a riacquistare almeno cinque miliardi di dollari di azioni nella seconda metà dell’anno e rafforzerà la produzione di gas naturale
Shell aumenterà il suo dividendo del 15% e rafforzerà la produzione di gas naturale, puntando sui combustibili fossili. L’annuncio è arrivato in occasione del Capital Markets Day 2023 del colosso britannico.
Oltre all’aumento del dividendo, che entrerà in vigore nel corso di questo trimestre, Shell si impegna a riacquistare almeno cinque miliardi di dollari di azioni nella seconda metà dell’anno.
Non solo. Tra gli altri annunci Shell ha sottolineato che continuerà a investire nella fornitura sicura di energia, lavorando attivamente per ridurre le emissioni di carbonio e confermando l’obiettivo di net-zero emission entro il 2050. «Investiremo nei modelli che funzionano, quelli con i ritorni più elevati che sfruttano i nostri punti di forza», ha dichiarato Sawan in un comunicato.
Shell prevede che la spesa in conto capitale sarà ridotta a 22-25 miliardi di dollari all’anno per il 2024 e il 2025 e che i costi operativi annuali saranno strutturalmente ridotti di due-tre miliardi di dollari entro la fine del 2025.
FOTO: SHUTTERSTOCK