
Italgas estende la politica dei dividendi al 2026. L’ad Gallo: “siamo tra i protagonisti dello sviluppo sostenibile”
Investimenti per 7,8 miliardi, di cui 4,6 per la rete italiana, 900 milioni per la Grecia e 800 milioni per accelerare la crescita nei settori dell’idrico e dell’efficienza energetica. Infine 1,5 miliardi per le gare d’ambito territoriale (Atem). Sono alcuni degli obiettivi del nuovo piano strategico 2023-2029 di Italgas presentato a Londra.
Il Piano Strategico conferma l’impegno della società nella creazione di un network interamente digitalizzato, pronto per la distribuzione di gas rinnovabili e al servizio della transizione ecologica. Il Gruppo intende favorire la transizione ecologica garantendo sicurezza energetica e competitività dei costi dell’energia, a beneficio di imprese e famiglie.
Con il nuovo piano il gruppo estende alla Grecia i propri obiettivi di sostenibilità ambientale, confermando la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra Scope 1 e 2 del 34% al 2028 e del 42% al 2030. In calo del 30% al 2028 quelle dei fornitori (Scope 3) e del 33% al 2030. Gli obiettivi per la riduzione del consumo rimangono al 27% per il 2028 e al 33% per il 2030 sulla base dei dati dello scorso anno. Confermato anche l’obiettivo di zero emissioni al 2050.
La solida struttura finanziaria permette di estendere la politica dei dividendi al 2026, con un payout del 65% e una crescita minima garantita del 4% annuo.
«Italgas è tra le principali realtà industriali in grado di mettere le proprie capacità progettuali, di investimento e di creazione di valore al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile dei paesi in cui opera». Lo afferma l’amministratore delegato Paolo Gallo secondo il quale lo scoppio della guerra in Ucraina ha determinato per l’Ue una “difficile equazione, che vede nella transizione ecologica un traguardo sempre fondamentale ma non più da raggiungere ad ogni costo“. «Occorre garantire al contempo sicurezza energetica e un adeguato livello dei costi dell’energia per famiglie e imprese – spiega – e la visione e le scelte strategiche realizzate in questi anni pongono Italgas nelle condizioni di contribuire significativamente alla sua soluzione».
FOTO: SHUTTERSTOCK