logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Ortofrutta, cresce l’export nel primo trimestre: +6,5% per i volumi su anno

Maria Lucia Panucci
16 Giugno 2023
Ortofrutta, cresce l’export nel primo trimestre: +6,5% per i volumi su anno
  • copiato!

Spiccano le performance in valore di ortaggi e legumi (+20,8%) e agrumi (+15,6%) Cresce l’export di ortofrutta nel primo trimestre. I volumi segnano un +6,5% ed i valori sono in […]

20041109 - CRO - ROMA - PREZZI:PANIERE ALTERNATIVO EURISPES, PIU' PESO AD ALIMENTARI - Una recente immagine ripresa in un mercato rionale di Napoli, che mostra alcune donne tirar dritto davati a un banco di frutta e verdura senza acquistare nulla. Nel nuovo paniere messo a punto dall'Eurispes, che ha realizzato il misuratore dei prezzi in alternativa a quello ufficiale dell'Istat identificando una famiglia di riferimento in una coppia relativamente giovane, con due figli, gran parte del peso economico è rappresentato dalla spesa quotidiana e dai costi per la casa, affitto in testa. Fuori dal paniere le spese per discoteche e alberghi, taxi, noleggio auto, trasporti aerei, servizi bancari, considerate un lusso dalla famiglia tipo italiana che di questi tempi. CIRO FUSCO/  ARCHIVIO / ANSA/ KLD

Spiccano le performance in valore di ortaggi e legumi (+20,8%) e agrumi (+15,6%)

Cresce l’export di ortofrutta nel primo trimestre. I volumi segnano un +6,5% ed i valori sono in crescita del 10,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. A dirlo sono i dati resi noti da Fruitimprese secondo cui spiccano le performance in valore di ortaggi e legumi (+20,8%) e agrumi (+15,6%). Bene anche la frutta fresca +4%, mentre per la frutta secca non ci sono segnali incoraggianti.

Tra i singoli prodotti spiccano le esportazioni di limoni (+18,4% in volume, + 20,71% in valore), così come quelle dei mandarini e delle clementine (+7,35% le quantità, +17,79% i valori) 

Il saldo positivo della bilancia commerciale (354,4 milioni di euro) è circa il doppio di quello del 2022 e quasi si azzera il divario tra le quantità esportate e quelle importate che calano visibilmente (-3,9%).

FOTO: ANSA/CIRO FUSCO

  • frutta
  • ortofrutta
  • export ortofrutta

Ti potrebbero interessare

Foodvalley sott’acqua: un quinto di frutta in meno sui mercati
Attualita'
21 Maggio 2023
Foodvalley sott’acqua: un quinto di frutta in meno sui mercati
L'alluvione ha distrutto i prodotti di stagione come pere, mele, susine, kiwi e vigne, in piena fase di maturazione Un…
Guarda ora
Sempre meno frutta sulle tavole degli italiani
Senza categoria
11 Marzo 2023
Sempre meno frutta sulle tavole degli italiani
In controtendenza gli acquisti di frutta locale che garantirebbero anche una filiera dei trasporti più corta Frutta e verdura sempre…
Guarda ora
Coldiretti, con il calo record è boom di acquisti di frutta e verdura: +20%
Economia
14 Luglio 2022
Coldiretti, con il calo record è boom di acquisti di frutta e verdura: +20%
PIXABAY L'ortofrutta è la prima voce di spesa degli italiani per una media di quasi 108 euro al mese. Preoccupa però…
Guarda ora
Coldiretti, con il calo record è boom di acquisti di frutta e verdura: +20%
Economia
27 Giugno 2022
Coldiretti, con il calo record è boom di acquisti di frutta e verdura: +20%
PIXABAY L'ortofrutta è la prima voce di spesa degli italiani per una media di quasi 108 euro al mese. Preoccupa però…
Guarda ora
Coldiretti, l’ondata di caldo fa registrare +20% negli acquisti di frutta
Attualita'
21 Maggio 2022
Coldiretti, l’ondata di caldo fa registrare +20% negli acquisti di frutta
L'aumento delle temperature sta favorendo i processi di maturazione nelle campagne L'aumento delle temperature di questi giorni ha fatto schizzare…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993