
Con una velocità di trasmissione pari a 150 Gbps SATRIA fornirà Internet ad alta velocità alle migliaia di isole dell’arcipelago indonesiano
Thales Alenia Space ha lanciato con successo il satellite per le telecomunicazioni SATRIA, progettato per colmare il divario digitale in Indonesia. Con una velocità di trasmissione pari a 150 Gbps, fornirà Internet ad alta velocità alle migliaia di isole dell’arcipelago indonesiano, garantendo la connettività a migliaia di aree, a scuole, ospedali ed edifici pubblici, oltre che alle strutture governative regionali non ancora collegate ai sistemi terrestri o satellitari esistenti.
Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è stata selezionata per la realizzazione del satellite dal consorzio Satelit Nusantara Tiga (SNT) per conto del Ministero indonesiano delle Comunicazioni e dell’Informatica (Kominfo).
SATRIA è stato lanciato con successo a bordo di un lanciatore SpaceX Falcon 9 da Cape Canaveral in Florida. Sarà il primo satellite per telecomunicazioni VHTS indonesiano, nonché il più potente della regione del sud-est asiatico, con un’aspettativa di vita di 15 anni. «Sono lieto del lancio di successo di SATRIA. Questa missione fornirà Internet ad alta velocità in tutta l’Indonesia e contribuirà allo sviluppo delle infrastrutture digitali del Paese – ha dichiarato Marc-Henri Serre, Executive Vice President delle Telecomunicazioni di Thales Alenia Space. – Dopo la realizzazione dei satelliti Palapa-D e Telkom-3S, del payload Telkom 3 e del futuro satellite Telkom 113, SATRIA conferma la nostra partnership di successo con gli operatori indonesiani».
FOTO: SHUTTERSTOCK