
Il litio ha rappresentato il 19 per cento delle esportazioni totali di estrazione mineraria a maggio. E boom dei posti di lavoro
In Argentina le esportazioni di litio “continuano a aumentare”. Lo riferisce un comunicato del ministero dell’Economia argentino, che ha spiegato che a maggio sono stati esportati 60 milioni di dollari e che quello “ha comportato una crescita su base annua del 17 per cento, segnando il record storico del mese analizzato”.
Il litio ha rappresentato il 19 per cento delle esportazioni totali di estrazione mineraria a maggio. Nei primi 5 mesi dell’anno l’export ha raggiunto i 369 milioni di dollari, “crescendo dell’84 per cento internannuale. Inoltre, le quantità esportate nel cumulato hanno mostrato un aumento del 12,3 per cento”.
LEGGI ALTRI ARTICOLI SULLE TERRE RARE
Inoltre, nel mese di febbraio 2023, l’industria del litio ha garantito 3.788 posti di lavoro, con una crescita interannuale del 59 per cento, generando un totale di 1.406 posti di lavoro in un anno.
La ministra delle Miniere, Fernanda A’vila, ha detto che “stiamo lavorando insieme a (il ministro all’Economia) Sergio Massa per generare le condizioni necessarie affinché l’industria mineraria possa sfruttare il potenziale che il nostro Paese ha, generando sempre occupazione nelle comunità e promuovendo lo sviluppo di fornitori locali”.
(foto SHUTTERSTOCK)