logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Intrum: aziende italiane resiliente ed attente a consumi e sostenibilità

Rossana Prezioso
29 Giugno 2023
Intrum: aziende italiane resiliente ed attente a consumi e sostenibilità
  • copiato!

Nel 38% dei casi si delinea un’attività economica che nel giro di 12 mesi è aumentata Aziende italiane resilienti nonostante il momento storico particolarmente difficile e complesso. Questo il primo […]

Nel 38% dei casi si delinea un’attività economica che nel giro di 12 mesi è aumentata

Aziende italiane resilienti nonostante il momento storico particolarmente difficile e complesso. Questo il primo risultato che emerge dall’analisi di Intrum, operatore europeo dei servizi al credito, nell’edizione 2023 dell’European Payment Report (EPR), ricerca che ha analizzato oltre 10mila aziende divise tra 15 settori differenti e divisa tra 29 Paesi europei.

Ebbene l’analisi non solo evidenzia il dato già sottolineato della resilienza ma anche, nel 38% dei casi, un’attività economica che nel giro di 12 mesi è aumentata. Un dato che supera quello media europeo, fermo al 27%. Durante la ricerca è emerso anche che oltre la metà delle aziende, per riuscire a superare la crisi dei costi energetici, ha tagliato i
consumi aumentando le strategie per potenziare la propria sostenibilità.

Quindi efficienza e risparmio sui costi sono diventati i target primari per il 56% delle imprese mentre il 64% teme l’impossibilità, da parte dei propri debitori, di onorare i pagamenti entro i termini concordati e di avere a sua volta (per il 54% delle imprese intervistate) difficoltà a pagare nei tempi previsti, i propri fornitori a causa dell’inflazione.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • consumi
  • inflazione
  • resilienza

Ti potrebbero interessare

Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Economia
17 Gennaio 2025
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Pil a gennaio +0,6% tendenziale
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993