
Tradotto in numeri si parla d una crescita che potrebbe oscillare tra il 15 e il 20% per l’anno nautico
Settore della nautica in fermento anche grazie ad una crescita incoraggiante. A confermarlo anche le dichiarazioni di Saverio Cecchi, presidente di Confindustria nautica secondo cui «Anche per il 2022 avremo una crescita a due cifre e sono sicuro che il primo numero sarà un 2».
Tradotto in numeri si parla d una crescita che potrebbe oscillare tra il 15 e il 20% per l’anno nautico (settembre 2022-agosto 2023).
Cecchi in alcune dichiarazioni a margine del World yachting sustainability forum organizzato da Ibi (International boat industry) e Confindustria Nautica ricorda che «Nel 2021 abbiamo segnato un +34% e siamo stati uno dei settori che hanno contribuito alla ripartenza della nostra economia dopo la pandemia e confermiamo la leadership nei superyacht con 593 ordini in portafoglio sui 1200 mondiali» aggiungendo che «Il mercato e le stime degli analisti ci parlano di prospettive di sviluppo prolungate. Le aziende stanno già cogliendo le sfide attuali attraverso investimenti in ricerca e innovazione, attrazione di talenti e nuove competenze per ottenere risultati all’avanguardia»
Infine «Le nostre aziende hanno compreso quanto sia fondamentale adottare strategie sempre più sostenibili e ripensare i modelli di business per rispondere meglio alle sfide del futuro e sfruttare nuove opportunità. Il tema della sostenibilità è ampiamente riconosciuto come assolutamente prioritario nel settore dell’industria della nautica da diporto, sia in Italia sia all’estero. E senza che questo ci sia stato imposto, come nel settore automotive».
FOTO: SHUTTERSTOCK