
Giorgetti: “l’economia sorprende al rialzo”
«Considero indispensabile e urgente che si giunga ad un accordo su un allungamento dei mutui tasso variabile per alleviare l’impatto delle rate sulle famiglie». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando all’assemblea dell’Abi.
E sull’economia italiana ha aggiunto: «sebbene vi siano segnali di rallentamento nel secondo trimestre l’economia italiana continua a sorprendere al rialzo. Le prospettive per la seconda metà dell’anno dipenderanno da ciclo internazionale, dagli investimenti privati e da quelli legati al Pnrr».
Appello alle banche affinché si attivino per favorire lo smaltimento dello stock dei crediti derivanti dai bonus edilizi. Il Ministro ha detto che sarebbe “auspicabile” un “approccio proattivo circa lo smaltimento’dello stock di crediti fiscali generati dalle cessioni dei cosiddetti superbonus edilizi, su cui il governo è responsabilmente e coraggiosamente intervenuto“.
Le sfide complesse richiedono secondo lui un efficace gioco di squadra tra settore pubblico e privato, anche per preservare l’efficiente uso delle finanze pubbliche e consentire il necessario processo di normalizzazione della politica di bilancio. «In questo contesto il settore bancario non solo può ma deve svolgere un ruolo centrale per assicurare un’allocazione equa e efficiente delle risorse nell’economia, promuovere e sostenere i processi di innovazione essenziali a garantire livelli crescenti di produzione e occupazione e, al contempo, responsabilmente farsi carico della sostenibilità sociale degli shock che la storia recente ci ha presentato», ha aggiunto.
FOTO: IMAGOECONOMICA
LEGGI ANCHE: Abi, Visco conferma: “il Pil oltre l’1% quest’anno e nel prossimo biennio”
LEGGI ANCHE: Abi, Patuelli agli italiani: “siamo disponibili ad allungare la durata dei mutui”