
Da oggi al 31 agosto i cittadini europei potranno scegliere i temi dei nuovi euro di carta, che nei prossimi anni sostituiranno le vecchie banconote ormai in circolazione da oltre 20 anni
Parte il sondaggio per la scelta dei nuovi euro. Da oggi al 31 agosto i cittadini europei potranno scegliere i temi delle nuove banconote che nei prossimi anni sostituiranno le vecchie ormai in circolazione da oltre 20 anni.
La Banca centrale europea ha avviato un’indagine – online e telefonica – per sondare le preferenze su 7 temi preselezionati dal Consiglio direttivo, di cui molti legati all’ambiente. «La moneta unica è un simbolo della nostra identità europea comune e vogliamo che questo si rifletta nelle nuove banconote – ha affermato la presidente Christine Lagarde. – Desideriamo che i cittadini europei si riconoscano nel design delle banconote in euro, e per questo abbiamo deciso di coinvolgerli attivamente nel processo di selezione del nuovo tema».
Non ci sono ancora immagini tra cui scegliere, perché verranno elaborate dopo la selezione dei temi. Si parte dagli uccelli, come simbolo di libertà e del desiderio degli europei di costruire nidi e società in cui coltivare e tutelare il futuro. Un altro tema, più astratto, è Valori europei rispecchiati nella natura, che cerca un collegamento tra gli elementi fondanti dell’Ue (libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani) e il rispetto per la natura e la conservazione dell’ambiente. Più concreto è invece I fiumi d’Europa valicano le frontiere, perché “creano un collegamento fra di noi e con la natura“, sottolinea la Bce. Ci sono poi i temi che indagano sull’identità dell’Unione: Cultura europea, ‘La nostra Europa, noi e Mani: insieme costruiamo l’Europa. Infine, uno dedicato al futuro e all’innovazione: Il futuro ti appartiene.
Il processo di selezione del tema si concluderà nel 2024 e sarà seguito da un concorso per i disegni. Le opzioni vincitrici saranno poi sottoposte nuovamente al giudizio del pubblico, che avrà l’opportunità di esprimere le proprie preferenze. La decisione finale sulla grafica e sulla tempistica di produzione e distribuzione delle nuove banconote sarà presa dalla BCE nel 2026. Le nuove banconote entreranno quindi in circolazione non prima del 2029.
FOTO: SHUTTERSTOCK