
Arera: oltre 6,2 milioni di bonus sociali nel 2022. Risparmiati tre miliardi per le famiglie in tutela dalla revisione del prezzo del gas
«La crisi dei prezzi morde con meno intensità, ma i mercati energetici sono ancora tesi, esposti a forti oscillazioni e pronti a reagire negativamente al mancato sviluppo di quelle iniziative di riallineamento strutturale del bilancio domanda-offerta, che sono state intraprese nel corso dell’emergenza. Tra queste, mantiene il suo valore per agibilità ed immediatezza dell’efficacia nel contenimento della domanda, il risparmio energetico». A dirlo è il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, nella relazione annuale 2023 sullo stato dei servizi e sull’attività svolta al Parlamento e Governo.
Nelle 30 pagine di presentazione, Besseghini ha messo in fila il bilancio del regolatore partendo con il sottolineare i due anni particolarmente impegnativi, a tratti drammatici, che hanno visto anche l’Arera impegnata in prima linea nel cercare di fronteggiare le diverse criticità che si stavano determinando.?Criticità dovute, ha spiegato il presidente, “allo sbilanciamento del rapporto domanda-offerta ma che, da un certo livello di prezzo in poi, hanno riguardato anche la possibilità degli operatori di svolgere la propria attività in condizioni di rischio sostenibili“.
Tutti nodi che il Regolatore ha affrontato approntando, ha ricordato Besseghini, una serie di contromisure la prima delle quali, la revisione del metodo di formazione del prezzo del gas, non più indicizzato al Ttf (la Borsa di Amsterdam) ma al prezzo ex post mensile del Psv italiano, avviata lo scorso luglio, ha consentito di calmierare i costi per le famiglie ancora in tutela con un beneficio stimato in circa tre miliardi di euro nel semestre invernale 2022-2023.
Sono oltre 6,2 milioni i bonus sociali erogati nel corso del 2022, il secondo anno di riconoscimento automatico, alle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico: 3.766.105 le agevolazioni per il mercato elettrico (+51,4% rispetto al 2021) e 2.441.158 per il gas (+58,7%) per un valore complessivo di oltre 2,1 miliardi di euro. E, per il 2023, si stima un ulteriore incremento dei beneficiari del bonus che potrebbero ammontare a circa 4,7 milioni per l’elettrico e 2,8 milioni per il gas.
FOTO: PIXABAY