
L’annuncio arriva in un momento delicato per Musk
Se ne parlava già ad aprile ma oggi è arrivato l’annuncio ufficiale: Elon Musk ha creato una nuova società basata sullo studio dell’intelligenza artificiale. Un annuncio che arriva dopo i vari allarmi proprio sul possibile pericolo dell’AI e del suo potenziale sviluppo incontrollato, pericolo che potrebbe portare alla distruzione della civiltà.
La nuova società sarà guidata da Musk e, stando alle dichiarazioni dei vertici, «lavorerà a stretto contatto con Twitter, Tesla e altre società. L’obiettivo di xAI è comprendere la vera natura dell’universo»
Come detto. Non si tratta di una novità dal momento che già ad aprile l’imprenditore ne aveva annunciato l’arrivo descrivendola come «la massima intelligenza artificiale alla ricerca della verità».
L’annuncio dell’ultima impresa di Musk arriva in un momento delicato. Twitter, la società che ha acquisito per 44 miliardi di dollari a ottobre, ora deve affrontare una sfida non indifferente lanciata da Meta e dalla sua app Threads che si pone come ina sorta di alternativa simile a Twitter. Parallelamente sono arrivati anche altri fattori di disturbo per il celebre social che negli ultimi tempi, complici le idee di Musk, ha visto vari cambiamenti.
FOTO: ANSA/HANNIBAL HANSCHKE / POOL