
Si tratta di un prototipo di batteria di accumulo di energia che, integrando le funzioni di inverter e caricatore, rappresenta un passo avanti significativo nel settore
Stellantis presenta la batteria intelligente Ibis, ovvero Intelligent Battery Integrated System (Sistema integrato di batterie intelligenti): un progetto francese sviluppato con Saft.
Si tratta di un prototipo di batteria di accumulo di energia che, integrando le funzioni di inverter e caricatore, rappresenta un passo avanti significativo nel settore. L’innovazione principale risiede nell’efficienza della batteria, che si traduce in un incremento dell’autonomia dei veicoli BEV. Questa integrazione funzionale non solo aumenta l’efficienza, ma rende anche il sistema più affidabile e meno costoso. Il risultato è un notevole risparmio di spazio all’interno dei veicoli.
Il progetto Ibis è finanziato dal Future Investment Plan, gestito dall’Ademe (l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia). L’intenzione è di rendere la tecnologia disponibile sui veicoli dei marchi Stellantis prima della fine di questo decennio.
FOTO: SHUTTERSTOCK