
Lo stabilimento, il cui avvio della produzione è previsto per il 2027, punta ad avere una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh)
Al via la seconda gigafactory negli Stati Uniti. Stellantis e Samsung SDI hanno annunciato oggi di avere siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione del secondo stabilimento per la produzione di batterie negli Usa nel quadro della joint venture StarPlus Energy. E’ quanto si legge nella nota congiunta diramata dai due colossi.
«Questo nuovo stabilimento contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine di questo decennio», ha commentato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.
Lo stabilimento, il cui avvio della produzione è previsto per il 2027, punta ad avere una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh).
La sede del nuovo stabilimento è attualmente in corso di valutazione e ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito. La transazione è subordinata alla sottoscrizione della documentazione definitiva.
Insieme a Samsung, Stellantis sta già costruendo una gigafactory a Kokomo, in Indiana, il cui lancio è previsto per il primo trimestre del 2025.
FOTO: SHUTTERSTOCK