
L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per agosto 2023 un valore di -24,4 punti, rispetto al -25,2 di luglio
Migliora ma rimane in territorio negativo la fiducia dei consumatori in Germania. L’indice GFK evidenzia per agosto 2023 un valore di -24,4 punti, rispetto al -25,2 di luglio, facendo meglio delle attese degli analisti che erano per un livello del sentiment a -24,7 punti.
Stabili le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che si mantiene a quota 3,7. Rimbalza, invece, l’indicatore sulla propensione all’acquisto che aumenta di 0,3 punti e si attesta a -14,3. Quello sulle aspettative dei redditi è aumentato di 5,5 punti a quota -5,1.
«Attualmente, solo le aspettative di reddito stanno contribuendo al miglioramento del sentiment dei consumatori. La ragione principale della diminuzione del pessimismo è la speranza di un calo dei tassi di inflazione – spiega Rolf Bürkl, esperto di consumatori di GfK. – Ciò ha in qualche modo migliorato le possibilità che il sentiment dei consumatori riprenda il suo percorso di ripresa. Tuttavia, il livello rimarrà ancora basso nei prossimi mesi e quindi i consumi privati non potranno dare un contributo positivo allo sviluppo economico complessivo»
FOTO: SHUTTERSTOCK