
Fitto alla Camera sul Pnrr: “sono stati raggiunti 54 obiettivi. Nessun taglio su asili nido”
«È stato un lavoro complesso e articolato quello portato avanti dal governo per risolvere i nodi sul Pnrr, che alla fine ha garantito anche un apprezzamento pubblico da parte della Commissione europea». Queste le parole del ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, durante le comunicazioni sul Pnrr alla Camera, ricordando che la settimana scorsa Bruxelles ha dato il via libera alle proposte che il governo ha messo in campo. «È il segnale che il confronto costante non solo sta producendo risultati positivi ma è strada sulla quale il governo punta».
Fitto assicura anche che entro il 2023 riceveremo tutti i 35 miliardi del piano. «Gli interventi previsti all’interno del Pnrr vanno avanti regolarmente. Non c’è nessuna interruzione rispetto a tutto ciò che è previsto. Le nuove misure individuate non saranno oggetto di definanziamento, andranno avanti regolarmente. Il governo sta garantendo il finanziamento per tutti gli interventi, perché gli interventi restano garantiti. Lo dico ai sindaci, a chi ha immaginato scenari catastrofici. Saranno oggetto di un confronto con l’Ue», ha aggiunto.
Fitto ha toccato nello specifico la polemica sugli asili nido. «Abbiamo ascoltato per giorni, e di questo sono dispiaciuto e deluso, della responsabilità di questo governo sul fronte degli asili nido. Questo è surreale. Noi nell’ambito degli asili nido abbiamo lavorato per individuare soluzioni e modificare gli obiettivi intermedi e abbiamo individuato 900 milioni aggiuntivi per un nuovo bando che dà una risposta su questa direzione. Altro che tagli», ha spiegato.
FOTO: EPA/STEPHANIE LECOCQ