
Banca Ifis alza la guidance 2023
Banca Ifis ha riportato i risultati per il primo semestre che hanno registrato una crescita dell’utile netto del 25,5% a 91 milioni di euro dai 72,5 di un anno fa. Nel periodo il margine di intermediazione è cresciuto del 7,6% a 348,5 milioni di euro (da 324 milioni) beneficiando della positiva correlazione del Settore Commercial & Corporate Banking al rialzo dei tassi di interesse e della politica di pricing della Banca.
Nel periodo tutti i principali indicatori hanno registrato una importante crescita che ci ha portato a rivedere al rialzo le stime di utile per il 2023 a 160 milioni di euro, rispetto ai 150 milioni di euro stimati a febbraio 2023, che già superavano l’obiettivo di 137 milioni di euro del Piano Industriale 2022-2024.
Il CdA di Banca Ifis ha approvato la nuova politica di dividendi di tipo progressivo che prevede l’incremento del payout ratio al superamento della soglia di utili necessari a soddisfare il fabbisogno di capitale della banca. In particolare il Consiglio potrà proporre all’Assemblea di distribuire una quota degli utili d’esercizio della Banca fino al 50% dell’utile netto consolidato di pertinenza di Banca Ifis fino alla Soglia di Rilevanza identificata in sede di definizione del budget annuale e al 100% dell’utile netto consolidato di pertinenza di Banca Ifis eccedente la Soglia di Rilevanza. La Soglia di Rilevanza, per il 2023, è fissata in 100 milioni di euro.
FOTO: ANSA