
Nell’articolato anche interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali
Sono 24 gli articoli presenti nel dl asset e investimenti atteso sul tavolo del Cdm di lunedì. Il provvedimento – una cui bozza è stata presa in visione da Public Policy – contiene norme a tutela degli utenti, misure urgenti di asset strategici e attività economiche e disposizioni in materia di investimenti. Tra gli articoli, misure per incrementare l’offerta del servizio taxi e per arginare le pratiche commerciali scorrette sulla vendita di biglietti aerei di tratte nazionali.
LEGGI ANCHE Decreto taxi in CdM lunedì. Urso: “riforma strategica”
Inserito nel dl, poi, il cosidetto Chips act, cioè il piano italiano per sulla microelettronica. Nel dl anche la norma per adeguare i limiti dei campi elettromagnetici e misure a favore dei lavoratori di Alitalia. E ancora, misure per la realizzazione di programmi di investimento di interesse strategico nazionale in attuazione di accordi internazionali, disposizioni in materia di concessioni portuali e servizi di ormeggio, di concessioni autostradali, sul trasporto pubblico locale.
C’è poi anche un Fondo da 10 milioni a favore dei viaggiatori e degli operatori del settore turistico e ricettivo.
Nell’articolato anche interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali, interventi per le attività degli enti locali in dissesto finanziario e per la ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi alluvionali in Emilia Romagna.
Tra gli altri articoli, anche misure per il contenimento del cosiddetto granchio blu e sostegni per le produzioni viticole attaccate da peronospora.
(foto IMAGOECONOMICA)