
Forse non tutti ci pensano ma anche i souvenir incidono sulla spesa
In un’estate caratterizzata da continui rialzi sui prezzi sia dei viaggi che dei generi alimentari, in molti decidono di prenotare all’ultimo minuto. Una soluzione che permette di risparmiare ma che, peraltro, obbliga ad alcuni passaggi ulteriori rispetto al classico piano di vacanze. Per questo motivo gli esperti di Tramundi, marketplace italiano di viaggi di gruppo organizzati che offre alcuni suggerimenti a chi, per necessità o per scelta, opta per il last minute.
La prima è quella di sfruttare tour organizzati all inclusive a prezzi fissi e che perciò permettono di avere con largo anticipo uno specchio effettivo e reale della spesa.
Per quanto riguarda i viaggi, che solitamente sono la voce di spesa più ampia, soprattutto in un’estate come questa, l’idea potrebbe essere quella di scegliere voli con orari e date flessibili. Oltre, ovviamente, a preferire mezzi di trasporto locali (o anche solo il camminare) per raggiungere le mete vicine dopo essere arrivati a destinazione. Per limare ancora di più la spesa si suggerisce uno zaino invece di una valigia sfruttando l’opzione lavaggio dei vestiti (e quindi il loro riutilizzo) per ottimizzare gli spazi. Nessun souvenir (solitamente costosi in zone turistiche) e meglio sfruttare le opzioni in loco (tra cui i consigli dei residenti) per conoscere le bellezze locali.
FOTO: SHUTTERSTOCK