
Washington ha approvato l’operazione lo scorso maggio: lo “stress test” dei sistemi Ia statunitensi si protrarrà per tre giorni, in contemporanea con una convenzione annuale degli hacker
Las Vegas al buio e casinò impazziti: è lo scenario programmato dalla Casa Bianca per un attacco informatico coordinato e deliberato (“red teaming”) contro i sistemi di intelligenza artificiale degli Stati Uniti
Lo scrive Politico, secondo cui l’offensiva, affidata a “un piccolo esercito di hacker“, servirà a identificare punti deboli e falle dei sistemi. La Casa Bianca ha approvato l’operazione lo scorso maggio: lo “stress test” dei sistemi Ia statunitensi si protrarrà per tre giorni, in contemporanea con una convenzione annuale degli hacker in programma nel fine settimana proprio a Las Vegas.
Tra i sistemi messi alla prova figurano anche quelli sviluppati da alcune tra le maggiori aziende del settore, come OpenAI, Google e Meta.
LEGGI ALTRI ARTICOLI SULL‘INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’amministrazione del presidente Joe Biden intende valutare l’esito dell’operazione per stabilire quanto l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni siano davvero compatibili con le esigenze di sicurezza nazionale e tutela dei cittadini statunitensi.
“La nostra posizione – e si tratta di una posizione espressa dal presidente – è che per cogliere le opportunità dell’Ia, sia prima necessario gestirne anche i rischi”, ha dichiarato a Politico Alan Mislove, funzionario dell’Ufficio per le politiche scientifiche e tecnologiche della Casa Bianca, che ha partecipato all’organizzazione della simulazione.
(foto SHUTTERSTOCK)