
Pur non superando l’esordio di “Barbie”, il risultato è straordinario. Nel mondo ha incassato 800 milioni di dollari in un mese
Esordio decisamente “boom” per “Oppenheimer” il biopic dedicato al “padre della bomba atomica”, girato da Christopher Nolan principalmente in bianco e nero e con una durata di tre ore.
Il film ha fatto il suo ingresso su ben 773 schermi italiani, riuscendo a incassare 2.028.801 euro. Pur non superando l’esordio di “Barbie“, che ha raggiunto la cifra di 2.140.283 euro, l’ottenuto risultato è straordinario e conferma l’attesa che il pubblico italiano aveva nutrito nei confronti di questo film.
Il ha dovuto aspettare un mese in più rispetto ai principali mercati internazionali e non ha potuto partecipare all’effetto combinato del fenomeno “Barbienheimer”.
Negli Stati Uniti e in molte altre nazioni, infatti, i due film sono stati lanciati il medesimo giorno, il 21 luglio, creando un entusiasmo intorno all’esperienza del cinema tradizionale in sala che non si vedeva da anni. Entrambi i film hanno beneficiato di questa situazione: “Barbie” ha superato abbondantemente il miliardo di dollari a livello globale (1 miliardo e 290 milioni circa, di cui quasi 30 milioni in Italia), mentre “Oppenheimer” si avvicina agli 800 milioni di dollari, con un budget stimato di circa 100 milioni.
Sorge spontanea la domanda su quale sarebbe stato l’esito se “Oppenheimer” fosse stato rilasciato contemporaneamente a “Barbie” anche in Italia, rinforzando così il periodo che verrà ricordato come una delle estati più fruttuose degli ultimi decenni nel panorama cinematografico nazionale.
La pellicola segna inoltre il miglior debutto di un film di Nolan in Italia. Grazie a questo film, il regista già autore di uno dei pochi titoli contemporanei ad aver lasciato un’impronta significativa nell’immaginario collettivo, ovvero “Il cavaliere oscuro”, il secondo capitolo della sua trilogia dedicata a Batman, che al suo esordio il 23 luglio 2008 incassò 718.019 euro, raggiungendo un totale di quasi 10 milioni – supera il record precedente detenuto da “Il cavaliere oscuro – Il ritorno“, che all’apertura il 29 agosto 2012 guadagnò 1.287.831 euro (per un totale di 14,7 milioni).
(foto UNIVERSAL)