
Il mercato teme ricadute sul rivenditore di orologi, perchè Rolex ha acquisito la rete di negozi Bucherer
Panico nel settore della vendita di orologi in Inghilterra: Watches of Switzerland crolla alla Borsa di Londra, perché il mercato teme ricadute sul rivenditore di orologi perchè Rolex ha acquisito la rete di negozi Bucherer.
Per cercare di calmare le acque, in un comunicato di Borsa, Watches ha spiegato che l’86enne Jorg Bucherer, nipote del fondatore, non ha eredi e quindi ha deciso di vendere l’azienda a Rolex con cui ha relazioni di lunga data.
“Non si tratta di una mossa strategica di Rolex nella vendita al dettaglio, ma solo della reazione ai problemi di successione di Bucherer”, “non ci sarà un coinvolgimento di Rolex nel business di Bucherer” e “non ci saranno variazioni ai processi di distribuzione di Rolex in seguito all’acquisizione”, tiene a precisare il gruppo britannico, sottolineando di avere ricevuto conferme in questo senso “ai massimi livelli” da parte del management di Rolex.
La catena Bucherer conta più di 100 punti vendita in tutto il mondo, 53 dei quali distribuiscono il marchio Rolex.
A sua volta, Rolex ha affermato che Bucherer manterrà il suo nome e continuerà a operare in modo indipendente. L’integrazione di Bucherer in Rolex è inoltre soggetta all’approvazione delle autorità della concorrenza.
Il gruppo Watches of Switzerland è il maggiore rivenditore di orologi di lusso del Regno Unito ed è presente anche negli Stati Uniti e in Europa. Al 30 luglio 2023, il gruppo contava un totale di 202 punti vendita, comprese 87 boutique monomarca in collaborazione con Rolex, Omega, Tag Heuer, Breitling, Audemars Piguet, Grand Seiko, Bulgari.
(foto SHUTTERSTOCK)