
VanMoof ha dichiarato fallimento il 18 luglio. Ha venduto circa 200.000 biciclette elettriche per più di 2.000 euro (2.176 dollari) ciascuna prima di fallire, in parte a causa degli elevati costi di manutenzione
Lavoie acquista VanMoof in bancarotta. La divisione scooter elettrici della società di ingegneria e tecnologia di Formula 1 McLaren Applied ha dichiarato che ha accettato di acquistare il produttore olandese di biciclette elettriche premium e che investirà per stabilizzare ed espandere la sua attività commerciale.
Lavoie e McLaren Applied non hanno rivelato i termini dell’acquisto, ma il presidente della McLaren Applied, Nick Fry, ha detto a Reuters che, includendo il capitale necessario per stabilizzare VanMoof, ci sarebbe un investimento di “decine di milioni” di sterline “a breve termine“. «Si tratta di un’enorme opportunità per noi poiché questa (VanMoof) è un’azienda con un prodotto brillante – ha affermato Fry. – Ma questa non sarà una passeggiata nel parco, anche questa è un’azienda che si è trovata in una situazione finanziaria difficile».
Fry ha anche affermato che McLaren Applied manterrà i manager dipartimentali di VanMoof ma ha anticipato che ci saranno alcuni licenziamenti e che sotto la nuova gestione VanMoof abbandonerà il suo modello di negozio al dettaglio interno, utilizzando invece rivenditori di terze parti per vendere e riparare biciclette, aprendo nuovi mercati in tutto il mondo per potenziali acquirenti.
VanMoof è stato dichiarato fallito il 18 luglio. Ha venduto circa 200.000 biciclette elettriche per più di 2.000 euro (2.176 dollari) ciascuna prima di fallire, in parte a causa degli elevati costi di manutenzione.
FOTO: SHUTTERSTOCK