
Il CEAOB, o Committee of European Auditing Oversight Bodies, è l’ente europeo responsabile del coordinamento tra le autorità nazionali che supervisionano la revisione contabile
Federico Cornelli (in foto) è stato scelto dalla Consob come suo rappresentante nel CEAOB. Cornelli subentra al Commissario Paolo Ciocca, che ha lasciato l’incarico il 31 marzo scorso.
Il CEAOB, o Committee of European Auditing Oversight Bodies, è l’ente europeo responsabile del coordinamento tra le autorità nazionali che supervisionano la revisione contabile.
Federico Cornelli è stato scelto per la sua esperienza nel campo della vigilanza finanziaria. Il suo compito sarà quello di contribuire alla cooperazione e al coordinamento tra le autorità nazionali di vigilanza sulla revisione contabile.
Laureato in Economia aziendale, ha ricoperto la carica di direttore centrale di ABI – Associazione Bancaria Italiana, responsabile dei rapporti Istituzionali Europa e Italia, nel periodo 2015-2023 ed in precedenza è stato Membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio di ABI dal 2010 al 2014. Direttore operativo di Federcasse Credito Cooperativo e Direttore generale del Fondo di Garanzia Istituzionale del credito cooperativo dal 2010 fino al 2015. Ha fatto parte del board dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative dal 2010 al 2014 e del board di Banca Sviluppo (Gruppo Iccrea) nel periodo 2012-2015. Dal 2005 al 2009 è Responsabile analisi finanziaria in Consob.
FOTO: IMAGOECONOMICA