
L’ex ceo di Alibaba continuerà a lavorare per il gigante dell’e-commerce che investirà un miliardo di dollari in un fondo tecnologico da lui istituito
Le azioni quotate a Hong Kong del gruppo cinese Alibaba sono scese di oltre il 4% oggi dopo la partenza a sorpresa dell’ex amministratore delegato Daniel Zhang dal business del cloud computing del colosso tecnologico.
Alibaba ha annunciato la decisione di Zhang di lasciare l’unità in una lettera interna allo staff vista da Reuters con il co-fondatore Eddie Wu che diventa amministratore delegato e presidente ad interim dell’unità. Zhang ha anche ceduto il ruolo di amministratore delegato del gruppo a Wu, come previsto. «Eddie Yongming Wu assumerà la carica di presidente e ceo ad interim dell’unità cloud e assumerà anche la carica di ceo della società, con effetto immediato», si legge.
La mossa è inaspettata dato che Zhang doveva guidare l’unità cloud di Alibaba mentre l’azienda si sta preparando a una suddivisione in sei parti. Il colosso dell’e-commerce ha dichiarato che proseguirà come previsto con la scissione dell’unità cloud con un proprio team di gestione separato.
Li Chengdong, capo del think tank Haitun con sede a Pechino focalizzato sull’e-commerce, ha affermato che la partenza di Zhang sembra una decisione personale. «Alibaba Cloud ha perso terreno nei confronti dei clienti governativi e delle imprese statali, che in precedenza rappresentavano una roccaforte per l’azienda”Durante il suo mandato di leadership, l’attività di Alibaba Cloud non è migliorata in modo significativo nonostante i suoi sforzi. Zhang probabilmente si è reso conto che le sfide affrontate dalla crescita poco brillante di Alibaba Cloud andavano oltre ciò che poteva influenzare o controllare come singolo dirigente», ha detto.
Comunque, secondo la lettera, Zhang continuerà a lavorare con Alibaba che investirà un miliardo di dollari in un fondo tecnologico da lui istituito.
FOTO: SHUTTERSTOCK