
La Buch succederà all’attuale presidente della vigilanza bancaria Bce, l’italiano Andrea Enria, dal primo gennaio del 2024, per un mandato di cinque anni
La Bce ha scelto la tedesca Claudia Buch, attuale vicepresidente della Bundesbank, come nuovo presidente del ramo della vigilanza bancaria. La nomina è avvenuta a scrutinio segreto con una maggioranza a favore della candidata tedesca, rispetto al una rosa ristretta di due candidati che erano stati selezionati durante audizioni informali presso il comitato Affari economici e monetari del Parlamento europeo. La candidata rivale era la spagnola Margarita Delgado.
Ora è necessario che la nomina sia approvata dal Parlamento europeo e ratificata dal consiglio dell’Unione Europea.
Solo in quel caso la Buch succederà all’attuale presidente della vigilanza bancaria Bce, l’italiano Andrea Enria, dal primo gennaio del 2024, per un mandato di cinque anni.
Buch, 57 anni, ha iniziato la sua carriera come economista accademica nei settori dei mercati finanziari e delle banche negli anni ’90, prima di diventare un consulente chiave del governo tedesco sotto il cancelliere Angela Merkel nel 2012. Ciò ha spianato la strada alla sua nomina, due anni dopo, a vicepresidente della banca centrale tedesca.
FOTO: IMAGOECONOMICA