logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani

Giulia Guidi
18 Settembre 2023
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
  • copiato!

I dati raccolti da Nielsen sui primi sette mesi dell’anno, mostrano un mercato generalmente in lieve crescita Nel mese di luglio gli investimenti pubblicitari in Italia sono aumentati dello 0,6% […]

SATISPAY

AZIENDA PAGAMENTO PAGAMENTI DIGITALE DIGITALI

CARTELLONE CARTELLONI PUBBLICITARIO PUBBLICITARI

CARTELLONISTICA

PUBBLICITA'

I dati raccolti da Nielsen sui primi sette mesi dell’anno, mostrano un mercato generalmente in lieve crescita

Nel mese di luglio gli investimenti pubblicitari in Italia sono aumentati dello 0,6% rispetto a un anno fa portando il cumulato dei primi sette mesi dell’anno a +1,8%. Lo comunica Nielsen che ha diffuso i risultati Ad Intel.

Se si esclude dalla raccolta web, la stima fatta da Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento nei primi sette mesi del 2023 si attesta a +0,9%.

“La previsione Nielsen di chiusura anno rimane positiva, ci aspettiamo tuttavia una crescita più contenuta nel secondo semestre visto l’emergere di alcuni punti d’attenzione – dichiara Luca Bordin, Country leader Italia – Gli elementi da considerare sono infatti la mancanza dei grandi eventi sportivi e il possibile rallentamento delle recenti previsioni economiche dovute all’aumento dei tassi di interesse e l’inasprimento delle condizioni di credito che potrebbero peggiorare le previsioni sull’andamento della domanda interna, oltre alle incertezze legate agli sviluppi della crisi Ucraina”.

La tv registra un calo dell’1,1% a luglio e un +0,3% nei primi sette mesi. La carta stampata vede i quotidiani calare del 10,8% sul mese e del 4,4% sui 7 mesi mentre i periodici registrano una contrazione del 17,2% mensile e del 2,3% sul gennaio-luglio. Crescita migliore della media annua per la radio (+6,8% a luglio con un +6,0% dei primi sette mesi).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi sette mesi 2023 chiude con un +3,4% (+5,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

(foto ANSA)

  • nielsen
  • dati pubblicità italia
  • ultimi dati pubblicità

Ti potrebbero interessare

Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Economia
11 Luglio 2024
Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Cumulato gennaio-maggio 2024 segna un aumento del 4,3%
Guarda ora
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Attualita'
15 Gennaio 2024
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Tra i settori in crescita, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e soprattutto Automobili (+54,9%)…
Guarda ora
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
Economia
26 Settembre 2023
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
NielsenIQ ha diffuso i dati sulla grande distribuzione: bene i discount (+12,7%) e i prodotti a marchio proprio sono un…
Guarda ora
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
Senza categoria
13 Febbraio 2023
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
SHUTTERSTOCK Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue…
Guarda ora
Nielsen: pubblicità in negativo, ma non sul web
Senza categoria
12 Gennaio 2023
Nielsen: pubblicità in negativo, ma non sul web
SHUTTERSTOCK Continua la ripresa dell'Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l'andamento positivo con un +44.9% nel periodo gennaio/novembre…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993