
“tassa extraprofitti non avrà effetti dirompenti sul settore”
Durante la 28esima Bank of America Financials Ceo Conference, l’ad di UniCredit, Andrea Orcel è intervenuto dichiarando, a proposito della tassa sugli extraprofitti «non avrà un effetto dirompente sul settore e per quanto ci riguarda confermiamo i target di distribuzione del capitale ai soci a oltre 6,5 miliardi’ per quest’anno».
Orcel ha inoltre aggiunto «Il tema è l’incertezza, che non è mai positiva. E’ importante che le misure vengano definite e continuare nell’execution». E ancora, per quanto riguarda Unicredit che ha annunciato l’anticipo del suo programma di buyback con una tranche da 2,5 miliardi «Il 2024 sarà l’anno in cui dovremo dire non solo “abbiamo opzioni”, ma spiegare dove useremo il capitale in eccesso». Infine «C’è molto rumore sulle acquisizioni ed è ragionevole perchè effettivamente guardiamo a molte cose, ma se i termini non sono giusti non ci muoveremo». «Spero che con le incertezze e l’andamento del ciclo economico a un certo punto si aprirà l’opportunità di fare piccole acquisizioni aggiuntive nei mercati core, in particolare nel Centro Est Europa».
Come detto Unicredit ha deciso di anticipare il programma di buyback. Come spiega una nota di Piazza Gae Aulenti, l’istituto «beneficia di elevati livelli di capitale e di una generazione organica di capitale ai vertici della categoria, sostenuta da una performance finanziaria costantemente elevata, da una solida qualità degli attivi e da un costo del rischio strutturalmente più basso. Ciò ha posizionato la Società in modo ottimale per affrontare i periodi di incertezza macroeconomica e le consente di anticipare una parte del riacquisto di azioni proprie previsto per il 2023».
FOTO:ANSA/MOURAD BALTI TOUATI