
Le centrali saranno situate principalmente in Spagna, ma anche in Italia e Portogallo, avranno una capacità totale di circa 5,6 GW per una produzione stimata di 9,29 TWh l’anno
La Bei approva un finanziamento a favore di Solaria per 1,7 miliardi. I soldi serviranno alla costruzione, da parte della società, leader nella produzione di energia solare fotovoltaica, 100% rinnovabile e sostenibile, di circa 120 centrali fotovoltaiche. Situate principalmente in Spagna, ma anche in Italia e Portogallo, avranno una capacità totale di circa 5,6 GW per una produzione stimata di 9,29 TWh l’anno.
Le centrali dovrebbero entrare in funzione entro la fine del 2028. Si tratta dell’operazione di finanziamento più ambiziosa realizzata da Solaria fino ad oggi.
Il progetto è sostenuto dal programma InvestEU che mira ad attivare oltre 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi nel periodo 2021-27 e contribuirà alla coesione sociale ed economica, accelererà la transizione verde e rafforzerà la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nell’Unione europea.
FOTO: SHUTTERSTOCK