
E’ atteso il discorso di Lane (Bce) da Parigi
Piazza Affari apre in rosso anche oggi con il Ftse Mib che cede in avvio lo 0,6% a 28.218 punti. Tra i titoli si registrano vendite su Italgas che fa -3%, Moncler è a -2%, Snam e Prysmian segnano -1,4%. Salgono invece Generali, Unipol e Mediobanca a +0,2% circa.
In questo contesto tanta è la paura che le banche centrali alzino ancora i tassi e li tengano alti a lungo per paura di un’inflazione persistente.
Il rendimento dei titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni è salito sopra il 4,5% (4,55%), superando i massimi del 2007, mentre il rendimento del Bund decennale tedesco è salito verso il 2,8%, il livello più alto da luglio 2011. Il Btp al 2033 rende il 4,649%, tornando ai livelli di dicembre 2022.
I gas torna ad infiammarsi con i prezzi che salgono dell’11,7% a 44,4 euro per megawattora, avvicinandosi al livello più alto da cinque mesi a causa delle preoccupazioni sull’offerta. L’operatore norvegese Gassco ha infatti prolungato la chiusura del giacimento di Skarv dal 2 all’8 ottobre, provocando un ritardo nella produzione di gas naturale.
La giornata è scarna di dati macro economici che sono comunque tutti dagli Usa. Si parte alle 15 con i prezzi delle case, poi alle 16 escono Indice Fed Richmond, fiducia consumatori e vendite case nuove.
Stamattina è atteso invece il discorso di Lane (Bce) da Parigi.
FOTO: IMAGOECONOMICA