
La prima fase della costruzione dello stabilimento inizierà quest’anno e si prevede che l’impianto sarà operativo nel 2026
Il produttore svedese di batterie agli ioni di litio Northvolt costruirà una fabbrica di batterie da 5,2 miliardi di dollari in Canada, per la precisione nella citàà di Quebec. Si tratta del più grande investimento mai effettuato nella provincia canadese e l’ultimo in termini di capacità produttiva di batterie per veicoli elettrici nel paese.
La prima fase della costruzione dell’impianto inizierà quest’anno e si prevede che sarà operativo nel 2026. La prima fase fornirà 30 gigawattora (GWh) di capacità produttiva, come ha affermato Cerruti che guiderà il progetto come CEO di Northvolt Nord America.
Per la precisione Northvolt investirà 3,2 miliardi di dollari del totale, mentre il governo locale e quello federale contribuiranno con un miliardo ciascuno. La società ha già diverse fabbriche europee ed è tra i pochi attori che stanno costruendo un’industria nazionale delle batterie per combattere il dominio dei produttori asiatici. Ha raccolto più di 9 miliardi di dollari in debito e capitale dal 2017 nel tentativo di diventare il più grande produttore di batterie in Europa, inclusi 1,2 miliardi di dollari il mese scorso da investitori tra cui Canada Pension Plan e Ontario Municipal Employees Retirement System.
FOTO: SHUTTERSTOCK