
Gli esperti mi dicono che il nucleare è fattibile
Secondo quanto affermato dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin il governo è «convintamente impegnato sul tema del nucleare».
«Questa è la scelta di fondo» aggiungendo «C’era ritrosia a parlare del nucleare. Dagli ultimi sondaggi il quadro Paese è cambiato molto, in particolare grazie ai giovani. C’è una nuova e moderna sensibilità. La scelta che abbiamo fatto come Governo e come ministero di competenza è stata quella di istituire la piattaforma nazionale e di unire il sistema delle maggiori imprese. Il mandato che è stato affidato alla piattaforma è un mandato specifico e a tempo. Lo scopo è dare al governo italiano il contributo di un percorso, una road map, azioni da condividere e definire, un percorso di accompagnamento di ricerca e sperimentazione forte».
«Gli esperti mi dicono che il nucleare è fattibile e realizzabile nei primi anni del 2030. Non parliamo di terza generazione, ma di quarta generazione, modular reactor e fusione» ha concluso.
FOTO: EPA/OLIVIER HOSLET