
Nel terzo trimestre le vendite di auto elettriche negli Usa sono balzate a oltre 300.000 unità per la prima volta nel terzo trimestre. Rappresentano il 7,9% del totale
La mobilità sostenibile sta diventando una realtà sempre più concreta nel mondo e molto spesso traina un settore, quello dell’automotive, dove la vendita delle vetture termiche stenta a riprendersi. Ormai molto consumatori scelgono l’elettrico e quindi molte case si stanno adeguando ai cambiamenti di mercato, sempre più evidenti. Basta pensare che ieri l’ad del marchio Renault ha annunciato che sarà 100% elettrico dal 2030, e non è il solo.
Ora un nuovo dato conferma il boom dei veicoli elettrici. La loro vendite negli Usa raggiungono livelli record: sono balzate a oltre 300.000 unità per la prima volta nel terzo trimestre. E’ quanto riporta un rapporto di Cox Automotive, secondo cui il dato è aumentato di quasi il 50% rispetto a un anno fa e ha rappresentato un record del 7,9% delle vendite totali del settore. In questo contesto Rivian Automotive ha consegnato nel terzo trimestre più auto di quanto previsto dagli analisti e ha ribadito il suo obiettivo di produzione annuale di 52.000 veicoli.
Purtroppo non è lo stesso per Tesla: la quota di mercato del leader del settore è scesa al livello più basso mai registrato. Tesla ora domina solo la metà del mercato, in calo rispetto al 62% che deteneva nel primo trimestre, nonostante una guerra dei prezzi iniziata dalla società guidata da Elon Musk per consolidare la propria posizione nell’arena competitiva dei veicoli elettrici.
FOTO: SHUTTERSTOCK