
UniCredit e Alpha Services and Holdings, controllante al 100% di Alpha Bank, hanno firmato un term-sheet vincolante per la creazione di una partnership strategica in Romania e in Grecia
Unicredit si allea con Alpha Bank per creare partnership strategiche in Romania e in Grecia. Nel primo caso le parti hanno concordato i termini economici chiave per procedere alla fusione di UniCredit Romania con Alpha Bank Romania, che darà vita alla terza banca per totale attivi nel mercato locale, con una quota di mercato complessiva del 12% per totale attivi. Il completamento dell’operazione è previsto nel 2024 e si prevede che Alpha Bank manterrà il 9,9% del capitale sociale dell’entità risultante e riceverà un corrispettivo in contanti di euro 300 milioni.
In secundis si prevede l’implementazione di una partnership commerciale in Grecia per distribuire prodotti di asset management e unit-linked di UniCredit ai 3,5 milioni di clienti di Alpha Bank e la creazione di una joint venture nel settore dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici, con UniCredit che diventa azionista al 51% di AlphaLife Insurance Company, una società di assicurazione vita greca interamente controllata da Alpha e attiva nel segmento dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici.
Nell’ambito dell’accordo, è prevista un’offerta di acquisto da parte di UniCredit di tutte le azioni di Alpha Services and Holdings detenute da Hellenic Financial Stability Fund (HFSF).
«Questa operazione è chiaramente positiva per i nostri clienti e i nostri azionisti – ha dichiarato l’a.d. di UniCredit, Andrea Orcel. – Avevamo segnalato la possibilità di piccole acquisizioni nei paesi del Centro Est Europa per ‘rafforzare la nostra presenza in Paesi chiave».
FOTO: SHUTTERSTOCK