
Il dato è il livello più basso da aprile e ben al di sotto della media a lungo termine dell’indagine
In Germania la fiducia dei consumatori nei riguardi dell’economia scende a novembre ai minimi da aprile. Il dato, misurato dall’indice Gfk, German Consumer Climate, scivola a -28,1 punti rispetto al -26,7 di ottobre. La lettura è anche peggiore delle attese degli analisti, che erano per un livello del sentiment a -26,6 punti.
Migliorano le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di un punto a quota -2,4 punti, pur restando in territorio negativo. Sale leggermente anche l’indicatore sulla propensione all’acquisto, che si porta a -16,3 punti dai -16,4 precedneti. Quello sulle aspettative dei redditi scende invece di quattro punti a -15,3 punti.
«Con il terzo calo consecutivo, le speranze di una ripresa della fiducia dei consumatori quest’anno devono essere messe a tacere – spiega Rolf Bürkl, esperto di consumi presso GFK. – In Germania i prezzi elevati dei generi alimentari indeboliscono soprattutto il potere d’acquisto delle famiglie, quindi quest’anno i consumi privati non saranno in grado di sostenere l’economia».
FOTO: SHUTTERSTOCK