
Nel 2030 le rinnovabili saranno al 50% nel mix elettrico. In testa il solare fotovoltaico
L’IEA, nel suo World Energy Outlook 2023, ha ridotto le sue previsioni sul consumo di gas per il quarto anno consecutivo, rilevando un calo nella domanda mondiale che sarà inferiore alle aspettative fino al 2040. La quota di mercato della Russia è in declino, mentre i rifornimenti di gas naturale liquefatto (LNG) dagli Stati Uniti e dal Qatar continuano a sostenere l’offerta.
Questa tendenza è dovuta all’incremento dell’uso delle energie rinnovabili. Nel 2030 infatti la quota delle rinnovabili nel mix elettrico globale sarà vicina al 50%, rispetto all’attuale 30% circa, e il numero di auto elettriche sarà quasi 10 volte superiore a quello circolante nel mondo. Lo scenario si basa sulle politiche adottate oggi dai governi di tutti i paesi.
Secondo il rapporto il solare fotovoltaico genererà più elettricità di quanta ne produca attualmente l’intero sistema elettrico statunitense. Pompe di calore e altri sistemi di riscaldamento elettrici supereranno le caldaie a combustibili fossili a livello globale; gli investimenti per i nuovi progetti eolici offshore saranno tre volte superiori rispetto alle nuove centrali elettriche a carbone e a gas.
Se i Paesi rispetteranno i loro impegni nazionali in materia di energia e clima in termini di tempo e completezza, il progresso dell’energia pulita si muoverà ancora più rapidamente.
FOTO: ANSA