
Nel corso della sua udienza, nel processo che lo vede accusato di 13 capi di imputazione, l’ex boss di Ftx ammette “solo” la sua ingenuità
L’ex mago delle criptovalute Sam Bankman-Fried, sotto processo a New York per una frode miliardaria, ha riconosciuto nella sua deposizione che “molte persone hanno sofferto” quando l’exchange Ftx, da lui fondato è crollato. Il 31enne è accusato di aver mentito a investitori e istituti di credito e di aver rubato denaro ai clienti.
Ha negato – secondo quanto riferisce la BBC – le accuse, sostenendo di aver agito in buona fede. “Pensavamo che saremmo stati in grado di costruire il miglior prodotto sul mercato“, ha detto ai suoi avvocati durante l’interrogatorio di apertura. “Si è scoperto sostanzialmente il contrario“. Bankman-Fried ha quindi ammesso che “molte persone si sono fatte male, clienti, dipendenti e l’azienda è finita in bancarotta”.
RESTA AGGIORNATO SUL PROCESSO FTX
L’ex re delle cripto ha iniziato la sua deposizione due giorni fa. I pubblici ministeri lo hanno accusato di aver utilizzato i fondi dei clienti Ftx per sostenere il suo hedge fund incentrato sulle criptovalute, Alameda Research, effettuando investimenti speculativi, e anche di aver donato più di 100 milioni di dollari a campagne politiche statunitensi.
Bankman-Fried ha ammesso di non aver né letto né scritto il codice di Ftx, non essendo “un gran programmatore” e ha sostenuto di “non essere del tutto sicuro” della fine che hanno fatto i soldi degli investitori, oltre a non esserre consapevole del fatto che Alameda doveva 8 miliardi di dollari in depositi dei clienti a Ftx fino all’ottobre 2022. “Sono rimasto molto sorpreso“, ha detto l’ex imprenditore.
Ha anche affermato di non essere a conoscenza di alcune delle caratteristiche specifiche del conto di Alameda presso Ftx, inclusa la sua capacità di prendere in prestito somme praticamente illimitate dall’exchange, scaricando la responsabilità sui suoi principali collaboratori, in particolare Gary Wang e Nishad Singh.
Questi ultimi si sono già dichiarati colpevoli di diversi capi d’accusa e hanno già testimoniato contro Bankman-Fried, come anche ha fatto la sua ex fidanzata Caroline Ellison, che era stata amministratrice delegata di Alameda. Bankman-Fried rischia una pena molto pesante, che può arrivare all’ergastolo.
Crac Ftx, la ex di Bankman Fried: “Voleva diventare presidente degli Usa”
(foto FINANCE LATINO/X)