
Parte oggi la prima tranche del Programma di riacquisto di azioni proprie 2023 di Unicredit per un massimo di 2,5 miliardi di euro
Parte la prima tranche buyback 2023 targata Unicredit dopo l’ok della settimana scorsa da parte della Bce. La banca italiana ha annunciato di aver definito le modalità per l’esecuzione della prima parte del programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo pari a 2,5 miliardi di euro e per un numero di azioni non superiore a 160.000.000.
Gli acquisti prendono il via oggi e si prevede che possano concludersi indicativamente entro il mese di marzo 2024. UniCredit ha conferito mandato a Goldman Sachs in qualità di intermediario terzo abilitato, che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni e nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e di volume e dei termini del programma.
L’obiettivo di distribuzione totale di Unicredit per il 2023 è di almeno 6,5 miliardi di euro, contro i 5,25 miliardi di euro del 2022, che si traduce in un rendimento totale superiore al 16%.
FOTO: SHUTTERSTOCK