
Si prevede che l’accordo venga chiuso nel primo trimestre del 2024
Clariant compra Lucas Meyer Cosmetics mettendo sul piatto 810 milioni di dollari. Il colosso svizzero della chimica ha annunciato l’acquisizione del fornitore canadese di ingredienti di alto valore per l’industria dei cosmetici e della cura personale da International Flavours & Fragrances (IFF) in un accordo interamente in contanti.
Clariant ha dichiarato di voler aumentare le vendite annuali dell’azienda con sede in Quebec a circa 180 milioni di dollari al 2028, rispetto ai 100 milioni attuali. «La proposta acquisizione di Lucas Meyer Cosmetics segna un altro importante passo avanti per la strategia di crescita mirata di Clariant. Rafforzerà la nostra posizione di vera azienda chimica specializzata, la nostra esposizione verso i mercati di consumo e la nostra presenza in Nord America, sostenendo al contempo il nostro obiettivo di accelerare l’innovazione orientata al cliente e alla sostenibilità – ha affermato Conrad Keijzer, CEO di Clariant. – Unendo il nostro portafoglio di ingredienti per la cura personale con Lucas Meyer Cosmetics, Clariant diventerà leader nel settore degli ingredienti cosmetici di alto valore, uno dei mercati delle sostanze chimiche speciali più attraenti, redditizi e in più rapida crescita».
Si prevede di chiudere l’accordo nel primo trimestre del 2024.
Ricordiamo che Clariant è un’azienda chimica svizzera nata nel 1995 per distacco dalla Sandoz. L’azienda si è espansa grazie all’acquisizione delle attività di chimica specializzata della tedesca Hoechst nel 1997 e all’acquisizione della britannica BTP plc nel 2000.
FOTO: SHUTTERSTOCK